Specializzazioni

Osteopatia pediatrica

Non a tutti è congeniale lavorare con i neonati e i loro genitori. Ci sono sempre più fenomeni di neonati con plagiocefalie che per molti pediatri si risolverebbe da sola, ma purtroppo così non è! il problema non è solo estetico, in quanto la parte del cranio appiattita, comprimerà e non darà modo a quell’area del cervello di svilupparsi adeguatamente.
Con il trattamento osteopatico specifico si ha la possibilità di cambiare potenzialmente la vita del futuro adulto… evitandogli sofferenze con l’obsoleto e costosissimo “caschetto” spesso purtoppo ancora consigliato da qualcuno.
Gli altri motivi di consulto più diffusi, sono: colichette, rigurgiti, torcicollo miogeno, disturbi del sonno ecc.

Biodinamica

L’approccio biodinamico permette al paziente di risolvere svariati problemi e di riarmonizzarsi grazie ad un tocco molto leggero, delicato e statico da parte dall’osteopata che ha fatto quest’ulteriore percorso triennale. Quest’approccio specifico non invasivo, permette alle forze intrinseche del paziente di potersi esprimere nuovamente grazie ai fluidi ed al sistema nervoso centrale (S.N.C.) favorendo il meccanismo di autoguarigione intrinseco in ogni essere vivente, che per un motivo o per un altro è andato in blocco. L’Osteopata specializzato in biodinamica cranio-sacrale ha i mezzi per ripristinarlo.

Trattamento post-operatorio per masgtectoimie estetiche

È un approccio dolce che va a lavorare in ambito fasciale per rendere più mobile e funzionale la zona trattata chirurgicamente. Molto spesso quest’ultima darà in seguito problemi posturali o dolori altrove che prima non c’erano, o se già presistenti li accentuerà: mal di schiena, cervicalgia e/o peggioramento della postura in chiusura (cifotizzazione).

Metodo Vogler

È un metodo che nasce in Francia agli inizi del 1900. Tramite il suo omonimo ideatore, stimolando alcuni punti sulle trabecole ossee accelera la calcificazione post-frattura, dando così la possibilità a chi ne usufruisce di recuperare prima da un infortunio e rimuovere anzitempo il gesso.

Metodo Furter

È una terapia localizzata che raramente il dott. Trupiano utilizza ancora, ma molto efficace in alcuni casi. Tramite contatto diretto sul paziente non acuto, si rivascolarizza localmente una zona che ha portato blocco e/o dolore alla persona.

Operatore Reiki

Con il Reiki si entra nel mondo del riequilibrio energetico sfruttando l’energia dell’operatore stesso che funge da canale. Spesso è la risultante stessa del campo elettromagnetico tra operatore e paziente a riequilibrare il livello energetico del paziente.